Prof. Alessandro Bozzao

Il Prof. Alessandro Bozzao ha intrapreso il suo percorso accademico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha conseguito il Diploma di Laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1988 e la specializzazione in Radiologia nel 1991. Attualmente ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Neuroradiologia e Primario della UOC di Neuroradiologia presso l’AOU Sant’Andrea. Inoltre, è Direttore della Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica e dei Master di II livello in Neuroradiologia Diagnostica ed Interventistica alla stessa università.

Nel corso della sua carriera, il Prof. Bozzao ha focalizzato la sua attività di ricerca nel campo neuroradiologico, dedicandosi in particolare allo studio della patologia degenerativa del rachide e della patologia vascolare ischemica cerebrale. Ha utilizzato sia tecniche tradizionali come la TC e l’angiografia, che tecniche funzionali quali la Risonanza Magnetica. Ha studiato anche la patologia steno-occlusiva dei vasi epiaortici, utilizzando tecniche di imaging non invasive (TC spirale, Angio-RM e perfusione), e si è interessato delle malattie demielinizzanti, cerebro-vascolari e neoplastiche, facendo uso di sequenze avanzate di Risonanza Magnetica.

In qualità di relatore, ha partecipato a numerosi congressi scientifici, sia nazionali che internazionali, inclusi quelli organizzati dalla Radiological Society of North America, dal Congresso Europeo di Neuroradiologia e dal Congresso Americano di Neuroradiologia. La sua partecipazione ha comportato oltre 200 comunicazioni a convegni e corsi, di cui più di 90 come relatore invitato.La sua attività di ricerca ha generato oltre 250 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, di cui 131 indicizzate su Pub Med. Il Prof. Bozzao è socio della Società Italiana di Radiologia Medica dal 1989 e della Associazione Italiana di Neuroradiologia dal 1989. Inoltre, svolge il ruolo di revisore per diverse riviste scientifiche come European Radiology, Journal of Headache and Pain, Neuroradiology e Radiologia Medica. Dal 2005 è revisore del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca del MIUR, oltre ad essere Senior Editor della Sezione di Neuroradiologia di Eurorad, il sito web ufficiale di casistica clinica della Società Europea di Radiologia.