In questo articolo vi forniamo informazioni dettagliate sugli esami di diagnostica per immagini che potete eseguire presso il nostro Centro in convenzione con i nostri partner assicurativi, il nostro obiettivo è fornire informazioni esaustive e aggiornate, affinché possiate affrontare i vostri esami con maggiore consapevolezza e fiducia nel percorso di cura.
La radiografia è un esame diagnostico che, tramite l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, permette di studiare le patologie prevalentemente delle ossa, delle articolazioni e dei polmoni.
L’ecografia è un esame diagnostico di prima istanza in quanto non invasivo, che si effettua mediante sonde che utilizzano ultrasuoni. Permette di inquadrare una patologia o di indirizzare verso un approfondimento con altri esami diagnostici.
L’ecocolordoppler è un’applicazione particolare in campo di diagnostica ecografica che, tramite l’effetto doppler, consente di studiare il flusso ematico dell’apparato circolatorio e dei vari organi.
L’esame di Risonanza Magnetica è un esame diagnostico che si basa sui campi magnetici senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Grazie all’elevata risoluzione di contrasto permette di differenziare chiaramente i vari tessuti e di identificarne le patologie.
Gli esami di senologia comprendono un insieme di esami diagnostici, ecografia mammaria, mammografia, tomosintesi e risonanza magnetica mammaria, che, insieme ad un’accurata valutazione clinico – anamnestica, consentono una sempre più precoce individuazione di eventuali alterazioni patologiche, in modo da permetterne un’idonea terapia.
l’ortopanoramica è un esame radiologico che permette di ottenere un’immagine panoramica dei denti e delle arcate dentarie. Utile per valutare l’allineamento delle arcate e individuare eventuali carie, granulomi, cisti, fratture radicolari, denti inclusi.
La MOC, o Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame diagnostico che permette di misurare i livelli di calcio nelle ossa. Consigliata alle donne dopo la menopausa e agli uomini over 60 (in presenza di fattori di rischio).
Prendetevi cura di voi stessi e non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.