Ecorad, il Centro Diagnostico a Marco Simone – Guidonia Montecelio – Roma

Società Trasparente

Il D.lgs. 33/2013 all’art. 2 bis comma 3 stabilisce che la disciplina in tema di trasparenza prevista per la P.A. si applichi “in quanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea, … alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”.


ECORAD S.R.L., in quanto ente di diritto privato accreditato dal servizio sanitario pubblico, attesa la rilevanza pubblicistica delle prestazioni erogate, è assoggettata agli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. 33/2013 limitatamente ai dati e ai documenti inerenti l’attività di pubblico interesse svolta.

Lista d’attesa

ECORAD s.r.l. non ha una propria ed autonoma lista d’attesa ma dipende dal procedimento di formazione regionale; per qualsiasi informazione si prega di consultare:

https://www.salutelazio.it/monitoraggio-tempi-di-attesa

https://www.salutelazio.it/monitoraggio-tempi-di-attesa-dati

Opere pubbliche

Non ci sono dati da pubblicare poiché ECORAD S.R.L. non programma, finanzia, partecipa, realizza opere pubbliche.

Altri contenuti – accesso civico

Il diritto all’accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici.


Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (in tale ultima ipotesi nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013). In quanto struttura sanitaria privata accreditata e a contratto con il Servizio Sanitario del Lazio ECORAD S.R.L. è tenuta a garantire il diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria convenzionata.


La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche.

Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può legittimamente respingerla a garanzia del buon andamento dell’attività sanitaria.

Accesso civico semplice

L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati soggetti a pubblicazione obbligatoria in base al D.lgs. 33/2013 e a quanto stabilito dall’ANAC. La richiesta di accesso civico non deve essere motivata ed è gratuita.

Accesso civico generalizzato

 L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e i documenti, relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013 nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti (interessi pubblici o privati previsti dall’art. 5 bis del D.Lgs. n. 33/2013).

Vista l’attività svolta da ECORAD S.R.L., le richieste di accesso generalizzato potranno riguardare dati e documenti attinenti solamente alle prestazioni erogate in convenzione.

Le richieste non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione, con riferimento, almeno, alla loro natura e al loro oggetto.

La richiesta di accesso civico deve essere presentata all’ufficio Amministrazione, all’indirizzo info@ecoradsrl.org

Le richieste verranno valutate al fine di prevedere l’accoglimento, il rifiuto, il differimento o la limitazione delle stesse. Della decisione presa sarà data espressa motivazione.

Registro degli accessi

Al momento non sono pervenute richieste di accesso civico e quindi non è stato predisposto un registro degli accessi.

Class Action

Non vi sono ricorsi in giudizio da parte di titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti di ECORAD s.r.l. Studio di Radiologia Clinica e Diagnostica per Immagini.

Atti di concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici

Non ci sono dati da pubblicare per questa sezione poiché ECORAD S.R.L., in relazione alle attività di pubblico interesse, non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici nei confronti di soggetti terzi.

Costi contabilizzati

I costi contabilizzati relativi ai servizi erogati agli utenti sono ricavabili dall’ultimo bilancio disponibile consultabile cliccando qui.

Nomina OIV

Disponibile l’atto di individuazione e nomina del Organismo Indipendente di Valutazione o l’organismo con funzione analoghe cliccando qui.

Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione (31/05/2024)

Disponibile la Scheda di rilevazione e il documento di attestazione cliccando qui.

Per diffondere e consolidare una cultura di correttezza, integrità e trasparenza,  ECORAD S.R.L. ha deciso di conformare la propria organizzazione e la propria attività d’impresa al contenuto del d. lgs. n. 231/2001. 

Il presente documento rappresenta il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, adottato con delibera del 17 settembre 2021. Il Codice Etico è parte integrante del Modello e definisce i valori e le responsabilità etiche che la società assume nei confronti di tutti i propri interlocutori con l’obiettivo di accrescere e tutelare l’identità e l’efficienza della Società.

ECORAD S.R.L. ha nominato un apposito Organismo di Vigilanza monocratico composto da un membro esterno alla Società e dotato dei requisiti di legge, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, che vigila sull’osservanza e l’effettività del Modello. A questo, dipendenti, collaboratori e soggetti esterni in relazione d’interesse con la Società (fornitori, clienti, partner commerciali, ecc.) possono rivolgersi per comunicare eventuali comportamenti illeciti o disfunzioni e carenze del Modello stesso, scrivendo all’indirizzo:

odvecorad231@gmail.com

La segnalazione dovrà riportare le generalità del segnalante (salvo il caso in cui esso intenda rimanere spontaneamente anonimo) e dovrà indicare una chiara e completa descrizione dei fatti sulla base di elementi concreti e documentabili; se esistenti, è opportuno indicare anche le persone che potrebbero riferire sull’evento descritto nonché ogni altro elemento utile in grado di dare rilevanza alla segnalazione. 

Sia la società che l’organismo di vigilanza si impegnano ad osservare il Reg. UE n. 679/2016 e il d. lgs. 193/2006 in materia di protezione e corretta circolazione dei dati personali.