MOC: di cosa si tratta?

esame moc
esame moc

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica che misura la quantità di calcio presente nelle ossa e quindi la densità della massa ossea.

Perche’ Eseguire La MOC

Si tratta di un esame fondamentale per diagnosticare l’osteoporosi e controllarne nel tempo l’evoluzione. L’osteoporosi è caratterizzata dalla riduzione del contenuto minerale dell’osso e predispone perciò ad un aumentato rischio di frattura. Si sviluppa con l’avanzare dell’età e interessa sia gli uomini che le donne, tuttavia queste ultime, in seguito alla menopausa, sono considerate soggetti più a rischio.

A Chi È Consigliata La MOC

La MOC si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa e uomini over 60 con accertati fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi che sono ritenuti i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea, poiché consente di identificare la malattia.
La MOC viene anche prescritta a individui di qualunque età e genere in caso di sospetto di osteoporosi geneticamente determinata, osteoporosi secondaria a malattie croniche e a terapie croniche potenzialmente osteopenizzanti.

Preparazione e consigli

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e dura circa venti minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, lo strumento di emissione dei raggi X è situato sotto il materassino ed è accoppiato a un braccio mobile che scorre lungo i segmenti scheletrici da analizzare. , l’unica misura preparatoria, a cui i pazienti devono attenersi, riguarda l’abbigliamento da indossare nel giorno dell’esame e consiste nell’evitare abiti con chiusure lampo o accessorio con parti in metallo, salvo diversa indicazione, non è prevista la svestizione. Per il buon esito dell’esame, il paziente deve mantenere la posizione che il medico radiologo o il tecnico radiologo ha imposto.
E’ consigliato stabilire un calendario annuale per monitorare cambiamenti nella densità minerale ossea e prevedere eventuali eventi fratturativi, nonché per valutare l’efficacia dei trattamenti anti-osteoporotici.

Come Viene Eseguito L’esame MOC E I Parametri Utilizzati

La MOC si esegue mediante la DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), tecnica a doppio raggio X.
La MOC-DEXA misura la densità minerale nelle ossa di una zona campione, ossia un’area ben delimitata dello scheletro.
Queste zone sono solitamente la colonna vertebrale e il femore , oppure Total body.

I dati raccolti durante l’esame sono:
La BMD (Bone Mineral Density) – densità minerale in grammi per centimetro cubo delle ossa;
il T-Score – un dato che analizza la densità ossea mettendola in relazione con quella di un paziente di 30 anni.. Lo Z-Score – un dato che indica la densità minerale delle ossa rispetto a quella di persone di pari età a quella del paziente.

Condividi articolo